Come usare Whatsapp su Pc

Livello Difficoltà    

Whatsapp è diventato in pochissimi anni il sistema di messaggistica più usato in Italia e nel mondo. Comodo, veloce, leggero e ultimamente arricchito di numerose funzionalità. Tra queste vi è la possibilità di usare Whatsapp su Pc, con notevoli vantaggi in termini di velocità di scrittura e grandezza del display.

Esistono due modi per usare whatsapp su Pc: modalità browser e app desktop. In questo articolo ti spiegherò come utilizzare la modalità browser, evitandoti quindi di scaricare software sul computer .

Usare Whatsapp su Pc – Modalità Browser

Per usare whatsapp su Pc in modalità browser non dovrai fare altro che aprire il tuo browser preferito e digitare nella barra degli indirizzi web.whatsapp.com. Nel browser si aprirà una pagina nella quale sarà presente un codice QR come quello qui sotto. Ti consiglio di spuntare la voce resta connesso per evitare di ripetere la procedura ogni volta

Codice QR Whatsapp

Ora prendi lo smartphone e a seconda che si tratti di un dispositivo Android oppure iOS esegui la seguente operazione:

  • Android – Apri whatsapp, clicca i tre pallini in alto a destra e fai tap su Whatsapp Web
  • iOS – Apri Whatsapp, tap su Impostazioni e poi Whatsapp Web

A questo punto Whatsapp avvierà la fotocamera e non dovrai fare altro altro che inquadrare il codice QR sul PC e attendere il collegamento.

Dopo pochi istanti le chat appariranno nel browser del PC e potrai usare Whatsapp come se stessi lavorando con lo smartphone. Potrai anche scaricare allegati come foto o video o iniziare una nuova conversazione con un contatto presente in rubrica.

TRICK — Appena il browser sarà connesso al tuo account Whatsapp potrai attivare le notifiche desktop, che ti consentiranno di sapere se un messaggio è in arrivo anche qualora tu abbia ridotto il browser ad icona. La notifica apparirà direttamente sul desktop del Pc. Per ricevere notifiche sul desktop clicca Attiva notifiche desktop in alto a sinistra, nel riquadro blu

Ysare Whatsapp su Pc - Notifiche desktop

Usare Whatsapp su Pc in modalità browser può essere particolarmente utile a chi utilizza Whatsapp anche per lavoro, ad esempio per gestire una lista di clienti o addirittura un servizio di assistenza clienti, o semplicemente a chi ha molti amici e vuole gestire più comodamente dal PC le proprie conversazioni.

Se il mio articolo ti è stato utile o vuoi aggiungere qualcosa lascia pure un commento qui sotto!

 

Alessandro Buti
Alessandro Buti

Mi occupo di internet technology da oltre 20 anni, dagli albori. Ho deciso di mettere tutte le mia conoscenze al servizio del web e per tutte le persone che ne hanno bisogno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *