Come scaricare le foto da un cellulare Android

Difficulty level not set for this Post

Soprattutto in estate ognuno di noi utilizza il proprio cellulare per scattare foto dei momenti più belli e delle serate più divertenti. Ma la memoria dello smartphone non può contenere foto all’ infinito e quindi ogni tanto va svuotata.

Se hai necessità di scaricare le tue foto da un cellulare Android devi sapere che la cosa non è particolarmente complessa e richiede davvero pochi minuti.

Tutto quello che ti occorre è il tuo cellulare, il suo cavo usb, il tuo Pc, sia desktop che portatile, e seguire questi passaggi:

  1. accendi il cellulare e con il cavo usb collegalo al tuo Pc ( ATTENZIONE: alcuni device richiedono il permesso di essere collegati al Pc, in questo caso interagisci attraverso il display e dai conferma)
  2. una volta collegato, il cellulare apparirà come una qualsiasi periferica, ovvero come una cartella che potrai aprire con un doppio click. La cartella, che generalmente avrà il nome del cellulare, si troverà in “Risorse del Computer” se usi Windows 7 o in “Questo Pc” se usi Windows 10
  3. Ora doppio click su “Phone”, una volta dentro cerca la cartella di nome DCIM e aprila. Al suo interno troverai alcune sottocartelle ognuna delle quali conterrà le foto appartenenti alle diverse applicazioni che usi. Ad esempio la sottocartella “Camera” conterrà le foto scattate con la fotocamera del cellulare, la cartella Facebook” le foto scaricate dal social network, ecc.
  4. Se vuoi scaricare le foto che hai scattato tu con la fotocamera del cellulare entra nella sottocartella “Camera”e  con il tasto destro del mouse seleziona tutte le foto e poi clicca su “Copia”
  5. A questo punto recati nella cartella del Pc che hai scelto per archiviarle, tasto destro e “Incolla”, partirà il trasferimento di tutte le foto che vuoi copiare
  6. Finito il processo di copia le foto saranno ancora disponibili sul cellulare, in quanto abbiamo solo copiato e non spostato. Solo dopo che ti sarai assicurato che tutte le foto sono state copiate allora potrai eliminarle dalla cartella del cellulare, selezionandole come prima e poi premendo il tasto “Canc” sulla tastiera del Pc

Complimenti! Ora sei pronto per guardare le tuo foto sul Pc, modificarle o ritoccarle con il tuo software preferito

Alessandro Buti
Alessandro Buti

Mi occupo di internet technology da oltre 20 anni, dagli albori. Ho deciso di mettere tutte le mia conoscenze al servizio del web e per tutte le persone che ne hanno bisogno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *