Chromecast

Come usare Chromecast da smartphone o pc

Difficulty level not set for this Post

Se hai letto i miei precedenti articoli Chromecast – Cosa è e Come configuarare Chromecast – step by step adesso hai bisogno di sapere come usare chromecast e quali contenuti puoi trasmettere.

Trasmettere youtube sul televisore

Devi sapere che Google Chromecast dà il meglio di se quando utilizzato con uno smartphone.

Ad esempio se stai vedendo un video su youtube dall’ app del telefonino ti basterà fare tap sul pulsante Cast che si trova in alto a destra per inviare il video al chromecast e quindi vederlo sulla Tv. Manterrai comunque il pieno controllo del video: infatti dallo smartphone potrai mettere in pausa, controllare il volume e attivare/disattivare anche i sottotitoli, comodo no?

Come usare chromecast - pulsante cast youtube

Puoi usare il pulsante Cast in molte altre applicazioni compatibili che trovi nello store ufficiale del tuo smartphone. Ad esempio Google Photos, Netflix, Red Bull Tv, TIMvision, Angry Birds e molte altre.

Replicare lo smartphone sulla Tv

Ma questa non è l’ unica cosa che puoi fare con chromecast. Personalmente la funzione che più amo di questa tecnologia è quella di poter replicare un intero device. Ad esempio puoi usare il tuo televisore come display per il tuo smartphone. Come potrai immaginare i risvolti sono enormi: puoi usare il tuo smartphone come un Pc o addirittura come una console di gioco. Tutto quello che fai verrà trasmesso su uno schermo più grande annullando di fatto quella che io reputo la limitazione principale di un dispositivo mobile, e cioè le dimensioni ridotte del display. Tutto ciò senza alcun bisogno di cavi!

Per replicare l’ intero smartphone sul televisore segui questi semplici passaggi: accendi la Tv e con il telecomando seleziona l’ ingresso HDMI dove è alloggiato chromecast. Apri l’ app Google Cast precedentemente installata e clicca sul tasto di apertura menù, in alto a sinistra. Ora fai tap su Trasmetti schermo/audio. Dopo alcuni istanti vedrai apparire il tuo smartphone sulla Tv .

come usare chromecast - trasmetti schermo/audio

Ora potrai navigare comodamente su uno schermo più grande muovendo direttamente dal telefonino. Potrai leggere e rispondere alle email, godere dei tuoi giochi preferiti, vedere film scaricati con lo smartphone, utilizzare le migliori app e tanto altro…. bello vero?

Come usare chromecast dal Pc

Naturalmente è possibile effettuare il mirroring anche da Pc desktop o portatile. In questo caso non hai bisogno di una applicazione specifica ma ti basterà utilizzare il browser Google Chrome.

Sulla destra della barra degli indirizzi (in cui digiti gli indirizzi dei siti internet) è presente l’ icona Cast. Premendola potrai trasmettere una singola scheda del browser oppure tutto il desktop direttamente a chromecast. Analogamente a quanto succede con lo smartphone tutto il contenuto scelto verrà inviato e riprodotto fedelmente sul televisore.

selezione fonte da chrome - chromecast

Altre funzioni di chromecast

Oltre a fare il mirroring di video, film o dell’ intero desktop, chromecast integra altre funzioni simpatiche ed utili.

Come usare chromecast – Modifica dello sfondo

Ad esempio è possibile impostare uno sfondo personalizzato o far visualizzare delle foto in modalità slideshow direttamente dal nostro account Google, Facebook o Flickr.

Per modificare lo sfondo apri l’ app Google Cast dal tuo smartphone e recati nel tab Dispositivi. Clicca sui tre pallini vicino al nome del tuo chromecast e poi Impostazioni Sfondo. Ora seleziona il servizio che vuoi attivare, specificando quali e quanti album fotografici vuoi che vengano visualizzati. Puoi usare vari servizi, anche il meteo o l’ edicola. Ricordati inoltre di regolare la velocità dello slideshow in Velocità personalizzata.

Chromecast - Impostazioni

chromecast - impostazioni sfondo

Come usare chromecast – Modalità Ospite

La modalità ospite è un’ altra interessantissima funzione di chromecast. Riportiamoci nel tab Dispositivi e sempre sui tre pallini vicino al nome del nostro chromecast selezioniamo questa volta Impostazioni Dispositivo->modalità ospite e attiviamola. Da questo momento in poi chiunque, stando nella nostra stanza, potrà trasmettere contenuti sulla nostra Tv. Utile per una serata tra amici senza l’ obbligo di fornire la nostra password Wi-Fi.

Come usare chromecast – Ripristino Dispositivo

L’ ultimo aspetto che desidero illustrarti è quello relativo al ripristino del dispositivo, utile nei casi di malfunzionamento software (a me non é mai capitato), di vendita oppure semplicemente perchè non si ha voglia di ripristinare a mano le varie impostazioni, chromecast lo fa per noi in pochi secondi. Ci sono due modalità per il ripristino: dall’ app smartphone in impostazioni dispositivo clic sui tre pallini in alto a destra e Ripristina dati di fabbrica. Oppure direttamente sul device, sull’ unico tasto fisico presente. Tienilo premuto finche il led non tornerà al suo colore chiaro e chromecast inizierà il ripristino. Al suo completamento tutte le nostre impostazioni e password saranno cancellate e il dispositivo sarà come nuovo

Alessandro Buti
Alessandro Buti

Mi occupo di internet technology da oltre 20 anni, dagli albori. Ho deciso di mettere tutte le mia conoscenze al servizio del web e per tutte le persone che ne hanno bisogno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *