Configurare chromecast

Come configurare Chromecast – step by step

Difficulty level not set for this Post

Nel mio articolo Chromecast – Cosa è  ti ho spiegato a cosa serve e illustrato le principali caratteristiche del gadget Google. Oggi ti dirò come configurare Chromecast dal tuo smartphone per poter guardare contenuti su un televisore

Collegare Google Chromecast

Per prima cosa collega il tuo chromecast al televisore attraverso la porta HDMI e alimentalo con il cavo usb in dotazione. Se il televisore è dotato di porte Usb potrai usare una di quelle. In alternativa potrai utilizzare un alimentatore Usb e collegarlo ad una presa di corrente elettrica. L’alimentatore deve essere da 5v, per intenderci quello che usi per il tuo smartphone.

Ora accendi la Tv e dopo alcuni secondi la pagina iniziale di chromecast dovrebbe essere visualizzata automaticamente. Se non appare dovrai necessariamente selezionare l’ ingresso HDMI giusto attraverso il telecomando della Tv.

Come configurare Chromecast

Ora prendi il tuo smartphone ( Android o iOS ) e scarica l’ applicazione Google Cast. Una volta installata aprila e clicca subito sul tab “Dispositivi”. Dopo una breve ricerca verrà visualizzato il nome del chromecast appena collegato.

Come configurare Chromecast - Ricerca Dispositivo

Clicca su “Configura”. Nella pagina successiva clicca ancora su “Configura” e lo smartphone effettuerà la prima connessione. Ora l’ applicazione ti proporrà un codice. Se è lo stesso che visualizzi sulla tv allora fai tap su “Il codice è visualizzato”. In caso contrario controlla che il chromecast sia correttamente collegato e acceso.

Come configurare Chromecast - Codice di controllo

Ora avrai la possibilità di assegnare un nome al tuo dispositivo ( ad esempio io ne utilizzo uno in salotto ed uno in camera e così li ho rinominati), premi “Imposta nome”

Come configurare chromecast - Impostare il nome

A questo punto l’ app ti chiederà di inserire la password wi-fi del tuo modem, così chromecast si collegherà ad internet in autonomia.

come configurare chromecast - password wi-fi

Inserisci la password, premi “Imposta Rete” e chromecast effettuerà la connessione stabile. Subito dopo sarai pronto per trasmettere i tuoi contenuti preferiti direttamente sullo schermo della tua tv!

Come hai potuto notare seguendo questa guida configurare Google Chromecast è molto facile e non richiede grandi competenze.

Ma cosa puoi fare con Google Chromecast? Per scoprirlo ti consiglio di leggere il mio articolo Come usare Chromecast da smartphone o pc

Alessandro Buti
Alessandro Buti

Mi occupo di internet technology da oltre 20 anni, dagli albori. Ho deciso di mettere tutte le mia conoscenze al servizio del web e per tutte le persone che ne hanno bisogno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *