cancellare cronologia

Cancellare cronologia su Pc e Smartphone

Difficulty level not set for this Post

Ogni volta che visiti un sito web il browser registra la tua attività che può diventare più o meno grande e ogni tanto per alcuni motivi c’è bisogno di cancellare cronologia.

I motivi per cui dovresti cancellare cronologia nel tuo browser possono essere i seguenti:

  • tenere nascosta a sguardi indiscreti la tua attività di navigazione;
  • proteggersi da pagine indesiderate, spyware, virus;
  • bisogno di liberare spazio su hard disk;
  • semplicemente tenere in ordine il tuo browser

Ti ricordo che cancellare la cronologia nel browser è un’ azione definitiva e che quindi, una volta cancellata, non la puoi recuperare.

Vediamo quindi come fare per cancellare la cronologia nei browser più diffusi sia su Pc che su Smartphone

Cancellare cronologia in Google Chrome

Su Pc

Per cancellare la cronologia in Chrome su Pc apri il browser e premi i tasto ctrl + h sulla tastiera. Ora premi il pulsante cancella dati di navigazione. Nella voce cancella i seguenti elementi da seleziona nel menù a tendina il periodo temporale che vuoi cancellare, ad esempio tutto.

Ora selezione cronologia di navigazione e deseleziona tutto il resto. Fatto? Perfetto, ora premi il tasto Cancella dati di navigazione per completare la procedura

cancellare cronologia chrome su pc

Su Smartphone Android

Con Chrome aperto Tocca menù (tre pallini) in alto a destra e poi cancella cronologia. Successivamente cancella dati di navigazione in basso, poi seleziona cronologia di navigazione e deseleziona tutto il resto. Ora premi su Cancella Dati per cancellare la cronologia in google chrome su smartphone android

cancellare cronologia chrome su android

Cancellare cronologia su Mozilla Firefox

Su Pc

Per cancellare la cronologia in Mozilla Firefox su Pc procedi in questo modo:

  • premi sulla tastiera ctrl + maiusc. + canc
  • in Intervallo di tempo da cancellare seleziona tutto
  • in dettagli seleziona cronologia di navigazione e download e deseleziona tutto il resto
  • premi il pulsante Cancella adesso

Fatto!

cancellare cronologia firefox su pc

Su Smartphone android

Per cancellare cronologia nel browser mobile di casa Mozilla fai tap su impostazioni (tre pallini in alto a destra), poi cronologia->Elimina cronologia. Dai ok per conferma e la cronologia di navigazione di firefox sarà eliminata inesorabilmente

Cancellare cronologia su Microsoft Edge

Microsoft Edge è il browser di default installato su Windows 10. E’ un browser molto veloce e notevolmente migliore dal precedente Internet Explorer.

Per cancellare la cronologia in Microsoft Edge clicca sull’ Hub in alto a destra (tre linee orizzontali), poi seleziona il tab cronologia. Da qui puoi cancellare gli elementi che desideri.

Se invece desideri effettuare una operazione di cancellazione massiva allora clicca su cancella tutta la cronologia. Ora, come per gli altri browser già visti, hai la possibilità di poter scegliere cosa cancellare. Una volta selezionato cronologia esplorazioni possiamo cliccare su cancella per completare.

A differenza degli altri browser visti Microsoft Edge non consente di poter scegliere un periodo temporale parziale ma la cancellazione sarà sempre totale

cancellare cronologia microsoft edge

Cancellare cronologia in Internet Explorer

Gli utilizzatori di Internet Explorer possono cancellare la cronologia premendo sulla tastiera alt + c, selezionando il tab cronologia e cancellando gli elementi desiderati.

cancellare cronologia internet explorer

Per una eliminazione massiva senza il controllo degli elementi è possibile invece premere alt + x e poi opzioni internet. Nel tab Generale puoi procedere all’ eliminazione della cronologia cliccando su elimina, selezionando solamente cronologia e poi ancora elimina per completare l’ operazione.

Alessandro Buti
Alessandro Buti

Mi occupo di internet technology da oltre 20 anni, dagli albori. Ho deciso di mettere tutte le mia conoscenze al servizio del web e per tutte le persone che ne hanno bisogno

1 commento

  1. This website truly has all of the info I wanted about this subject
    and didn’t know who to ask.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *